Salute Mentale: Come Scegliere il Professionista Giusto in USA?

Con il contributo di Enrica Malone - Licensed Marriage and Family Therapist


Trasferirsi all'estero può essere un'esperienza meravigliosa ma trovarsi in un nuovo continente, lontani dagli affetti e da ciò che conosciamo può portare a momenti di difficoltà.


Paura, sentimento di isolamento, depressione sono solo alcune delle problematiche che si possono manifestare.

E se qualche volta è possibile superare questi momenti da soli, in altre situazioni il supporto di un professionista ha un ruolo determinante.


Ma come scegliere il professionista giusto? Partiamo dalla qualifica.


In USA un professionista della salute mentale può avere diverse qualifiche, indicate da abbreviaviazioni dopo il nome e abilitazioni che variano di stato in stato.


Per esempio, un/a LMFT (Licensed Marriage and Family Therapist) è un/a terapeuta di counseling, con una specializzazione addizionale in terapia di coppia e famiglie.

Licensed vuol dire che il o la professionista è abilitato/a in un determinato stato.


Spesso invece di Licensed si possono trovare altre descrizioni come Associate o Intern, che vuol dire che il/la professionista ha completato gli study del Master, è regolarmente registrato/a all’albo, ma non ha ancora completato il tirocinio per poter applicare per l’abilitazione e esercitare indipendentemente.


Gli associate o interns normalmente, sono sotto supervisione di terapeuti che svolgono un ruolo di mentori e guidano i nuovi terapeuti mentre fanno esperienza clinica.


Alcune delle abilitazioni più comuni, di professionisti nel campo della salute mentale sono:

  • LCSW, Licensed Clinical Social Worker

  • LMFT, Licensed Marriage and Family Therapist

  • LPC, Licensed Professional Counselor

  • LMHC, Licensed Mental Health Counselor

  • LCPL, Licensed Clinical Professional Counselor

E` anche importante specificare che negli USA, il titolo di Psicologo, in inglese Psychologist, è pertinente solo per chi ha completato un dottorato in psicologia, ed ha le sigle Ph.D. o Psy.D dopo il nome.


Inoltre, una delle cose fodamentali da sapere è che il/la professionista scelto/a deve essere abilitato nello stato nel quale il cliente risiede e vive al momento in cui richiede il servizio, a prescindere che si scelga di presenziare in sede o via telehealth.

Pertanto, un/a professionista abilitato/a ed iscritto/a all’albo in Texas, può solo offrire servizi a persone residenti e presenti in Texas. Questo per tutelare i clienti e creare una giurisdizione in caso ci siano problemi riportabili.


Dove trovare un professionista di fiducia?


Per trovare un professionista di fiducia, un sito consigliato è Psychologytoday.com, il quale contiene un data base online, dove si possono utilizzare fattori di ricerca e preferenze come area geografica, assicurazione, lingua, ecc.


Altri numeri utili in caso di crisi sono:

  • National Suicide Prevention Lifeline (800) 273-8255

  • Crisis Text Line Text HOME to 741741

  • National Domestic Violence Hotline (800) 799-7233

  • National Sexual Assault Hotline (800) 656-4673


Cerchi un professionista che parli italiano? Ecco una lista (parziale). *


Di seguito riportiamo una lista parziale (e in continuo aggiornamento) dei professioni che offrono un servizio anche in lingua italiana.


*Il Comites è sempre alla ricerca di nuovi professionisti che vogliano servire la comunita’ italiana.

Se sei un professionista della salute mentale abilitato nella circoscrizione consolare di Houston (Texas, Oklahoma, Arkansas o Louisiana) e vuoi essere aggiunto/a a questa lista scrivi a info@comiteshouston.org.