top of page

COS'È IL COMITES

Il COM.IT.ES. (Comitato degli Italiani all'Estero) è l'organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. I Comites sono istituiti e normati dalla Legge 286/2003.
Oltre alla funzione di rappresentanza, il Comites contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e a promuovere, in collaborazione con l’autorità consolare, con enti e associazioni, opportune iniziative in questi ambiti.

​Il COM.IT.ES. di Houston, nella sua composizione attuale, è stato eletto a Dicembre 2021 ed è composto da 12 membri più un membro cooptato.  Rappresenta gli italiani residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia di Houston che comprende i seguenti stati:

  • Texas

  • Arkansas

  • Oklahoma

  • Louisiana

​

I membri del COM.IT.ES. restano in carica cinque anni e sono eletti dai cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'estero) della circoscrizione.  Svolgono il loro compito nel COM.IT.ES. a titolo completamente gratuito, senza percezione di indennità.

bottom of page