top of page
  • Immagine del redattoreIsabella Carrino

Migliorare il benessere dei professionisti italiani negli USA: Focus sulla patologia psichiatrica.

Sintomi, ricerca di aiuto professionale, strategie di prevenzione, terapie innovative e risultati degli ultimi studi: il focus dell'evento organizzato il 22 Giugno dal Comites di Houston e dall'ISSNAF-WSC.

Lo scorso 22 Giugno, il Fellini Café a Rice Village è stato il fulcro di un vivace dibattito intellettuale grazie al primo di una serie di incontri tematici ed educativi, organizzati dal Comites di Houston e dall”ISSNAF-WSC, rivolto alla comunità italiana impegnata nel campo della ricerca negli Stati Uniti. La serata ha affrontato un argomento di notevole rilevanza: la patologia psichiatrica tra i professionisti della ricerca che lavorano all’estero, con particolare focus su coloro che si sono trasferiti negli Stati Uniti.

La serata è stata inaugurata dal Dr. Salvatore Saieva del Comites, che ha illustrato l'impegno dell'organizzazione nella promozione di eventi e attività a sostegno della comunità italiana. L'evento fa parte di un progetto incentrato sulla ricerca e l'università, che ha ricevuto un finanziamento straordinario dal Ministero degli Esteri e ha già visto la realizzazione di altri eventi di successo in collaborazione con l'ISSNAF in passato.


Successivamente, il Dr. Stefano Casarin, segretario di ISSNAF-WSC, ha delineato il ruolo cruciale dell'ISSNAF-WSC come capitolo locale e partner di Comites. Ha sottolineato l'importanza della collaborazione per un efficace sostegno ai ricercatori italiani.


A seguire la D.ssa Eleonora Dondossola, co-chair di ISSNAF-WSC, ha moderato il panel composto dai due ospiti della serata. La D.ssa Martina Sgritta, esperta nel campo della psichiatria, ha offerto una panoramica coinvolgente sulle opportunità di carriera nel settore, esplorando sia il mondo accademico che l'industria. Ha arricchito il dibattito condividendo la sua preziosa esperienza professionale.


Il Dr. Luca Lavagnino, psichiatra e assistant professor presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali della UT Health, ha approfondito la tematica della patologia psichiatrica dal punto di vista clinico. Ha guidato il pubblico attraverso un percorso che ha toccato le manifestazioni dei sintomi, l’importanza della ricerca di aiuto professionale, le strategie di prevenzione, le terapie innovative e i risultati degli ultimi studi.


Il pubblico presente ha partecipato attivamente alla discussione sia ponendo domande che condividento testimonianze personali.

L'evento si è concluso con una sessione di networking, dove i partecipanti hanno avuto l'opportunità di connettersi e di discutere ulteriormente gli argomenti trattati.


Se desideri saperne di più e partecipare alle attività dell'ISSNAF, ti invitiamo ad iscriverti al seguente link: Iscriviti all'ISSNAF qui.


Comments


bottom of page