top of page

Il ruolo del Networking nel percorso accademico e professionale

Il primo evento parte del progetto integrativo dedicato alla comunità dei ricercatori.

Giovedi 2 Marzo, si è svolto presso il Caffè Fellini a Houston l'Aperi-Networking,Il primo evento parte del progetto integrativo dedicato alla comunità dei ricercatori.


L'evento, organizzato da Comites di Houston e dall’𝐈𝐒𝐒𝐍𝐀𝐅 𝐖𝐒𝐂 (ISSNAF-West South Central Chapter), è stata un'eccellente opportunità per facilitare il networking tra i professionisti Junior nel campo accademico e gli esperti e i professionisti Senior del mondo accademico e industriale. All'evento, si sono ritrovati più di 50 partecipanti, circa metà Junior (studenti di laurea e di dottorato) e metà Senior (Professori, post-docs con anni di esperienza), in vari campi scientifici: Pharma, Medical sciences, Computer science, Aerospace, Physics, Engineering, Italian Language.

Durante l'evento, sono state organizzate due tavole rotonde, una focalizzata sui percorsi accademici, e una focalizzata sulle opportunità post-laurea nell'industria. Durante le tavole rotonde, i partecipanti Junior hanno avuto la possibilità di discutere varie prospettive di percorsi professionali con i partecipanti Senior e ascoltare le loro esperienze di carriera accademica e lavorativa. Si è trattato quindi di un momento di particolare importanza per i giovani studenti e ricercatori per integrarsi nel tessuto accademico e R&D industriale nella Circoscrizione Consolare di Houston, permettendo loro di conoscere le opportunità di carriera che la l'esperienza negli Stati Uniti può aprire e creare opportune relazioni di mentorship con professionisti Senior. Allo stesso tempo si è trattato di un momento significativo per la formazione di una attiva comunità italiana nel mondo della ricerca nella Circoscrizione Consolare di Houston.

Un ringraziamento particolare va al 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐨𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐚 𝐇𝐨𝐮𝐬𝐭𝐨𝐧 (Consulate General of Italy in Houston) e la responsabile scientifica 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐈𝐧𝐜𝐡𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐭𝐭𝐢 per il loro supporto a questa iniziativa.


Per iscriversi all'ISSNAF in qualità di “Member”compila il form qui. Inoltre, puoi seguire l'ISSNAF SWC su Facebook e visitare il loro internet ISSNAF - WSC - News dove sarai aggiornato sulle prossime iniziative.


bottom of page