top of page

Annunciati i vincitori della prima edizione del Premio New York di Poesia "Italiani per il Futuro".

Un'iniziativa di grande successo per celebrare la cultura e la lingua italiana tra i giovani negli Stati Uniti.

La Prima Edizione del Premio New York di Poesia "Italiani per il futuro" è stata un grande successo, una iniziativa nata per celebrare la cultura e la lingua italiana tra i giovani negli Stati Uniti.


Il premio si è ispirato al tema della XXII settimana MAECI della lingua italiana nel mondo, "L'Italiano e i giovani", e alla 40esima edizione della lettura di poesie in lingua siciliana organizzata dal Castellammare del Golfo Social Club a Brooklyn.

Molti i vincitori dalla Circoscrizione Consolare di Houston:

• Per la Categoria 1 (fino ai 12 anni) il Primo Premio, a pari merito con un altro partecipante, è andato a Luca Hurtado.

• Per la Categoria 2, dedicata ai partecipanti tra i 13 e i 19 anni, il Primo Premio è stato assegnato a Lorena Melody Castelan, mentre il Terzo Premio è andato a Hadiputro Bivan Pradowo.

• Per la Categoria 3 (dai 20 ai 35 anni) il Primo Premio è stato assegnato ad Amanda Pascali.

Menzioni speciali e pubblicazione sono state conferite a Percy Joshua Allen, Abigail Alvarez-Moreno, Ronan Saturnino Carrettin, Romina Cristal De Leon e Madelin Martinez Herrera, tutti di Houston.


La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la fine di aprile a Houston.


La riuscita della Prima Edizione del Premio dimostra l'importanza di valorizzare e promuovere la cultura italiana tra le nuove generazioni, rafforzando i legami tra l'Italia e gli Stati Uniti e contribuendo alla diffusione della lingua italiana nel mondo

Il Premio ha goduto del patrocinio dell'Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti, del John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, insieme ai Com.It.Es. di New York, Houston, San Francisco, Washington D.C. e Boston.


Il Comitato Organizzatore del concorso è stato presieduto dalla Dott.ssa Silvana Mangione, Vice Segretaria Generale del CGIE, e composto dal Prof. Fabio Finotti, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, e dal Prof. Anthony Julian Tamburri, Dean del Calandra.

La giuria, presieduta dal Prof. Fabio Finotti, è composta da noti esperti del mondo della poesia e della cultura italiana e ha valutato i numerosi elaborati pervenuti da diverse città e municipalità degli Stati Uniti.


bottom of page