Con l’autorevole patrocinio dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti nasce il premio nazionale Premio Poesia New York “Italiani per il futuro.”
L’Istituto Italiano di Cultura di New York, insieme al John D. Calandra Italian American Institute del CUNY e al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, annuncia un premio di poesia multilingue e multi-generazionale per residenti e cittadini degli Stati Uniti.
Ispirato dal tema scelto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per la XXII settimana della lingua italiana nel mondo: “L’Italiano e i giovani” e dalla 40esima edizione della serata di lettura di poesie in lingua vernacolare siciliana organizzata dal Castel del Golfo Social Club a Brooklyn, il Premio è destinato a testi sia in lingua italiana sia in uno dei bellissimi dialetti ancora parlati dalle comunità italiane negli USA.
Il Premio, che prevede un tema libero e i cui testi non dovranno superare i 60 versi, include tre fasce d'età ufficiali, più una fuori concorso:
Categoria 1: fino a 12 anni
Categoria 2: dai 13 ai 19 anni
Categoria 3: dai 20 ai 35 anni
Fuori concorso: dai 36 anni (comunque valutata per la pubblicazione).
La Giuria del Premio è presieduta dal Direttore dell’Istituto Italiano di cultura di New York, Fabio Finotti, e composta da poeti, poetesse, artisti ed esponenti del mondo universitario e della comunità.
Il Comitato organizzatore è formato dal Direttore Fabio Finotti del Dean del John D. Calandra Italian American Institute del CUNY, da Anthony Julian Tamburri, e dalla Vice Segretaria Generale del CGIE, Silvana Mangione, che lo presiede.
Gli elaborati andranno indirizzati all’Istituto Italiano di Cultura di New York: 686 Park Avenue, New York, NY 10065 entro il 15 Ottobre.
Per ogni ulteriore dettaglio si allega il testo integrale del Bando.
Fonte: CGIE
Komentáře