top of page

La McMusa a Houston: un viaggio letterario attraverso l’America

  • Immagine del redattore: Comites Houston
    Comites Houston
  • 22 apr 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Un evento speciale per scoprire l'America più profonda


Un evento speciale

Il Comites Houston ha avuto l’onore di ospitare un evento speciale con Marta Cicolari Micaldi, conosciuta come La McMusa, giornalista, traduttrice, docente e grande divulgatrice della letteratura americana. L’incontro, ospitato all’interno delle nostre attività culturali, è stato pensato per offrire alla comunità italiana un’occasione di approfondimento e di dialogo su un tema affascinante: la cosiddetta “America profonda” vista attraverso l’esperienza diretta di Marta i viaggi organizzati dalla stessa McMusa (Book Riders), i libri e le parole di vari scrittori.


Promuovere il legame con la cultura

A rappresentare il Comites Houston, hanno preso la parola Salvo Saieva, Presidente, che ha introdotto la serata, e Loretta Bersani, Vice-Presidente, che ha moderato l'incontro. Entrambi hanno sottolineato il ruolo del Comites come punto di riferimento per la comunità italiana a Houston, promotore di iniziative culturali, educative e di dialogo interculturale. Come Comites, negli ultimi anni abbiamo lavorato per rafforzare il legame tra i connazionali e il territorio che li ospita, sostenendo iniziative legate alla cultura, all’arte, al mondo accademico e sociale. In questo percorso, l’evento con Marta si inserisce perfettamente: significa raccontare l’identità di un Paese che ha sempre affascinato gli italiani, sia quelli che lo hanno vissuto da emigrati sia quelli che lo conoscono attraverso le sue storie.




Un viaggio narrativo appassionante

Durante la serata, Marta ha guidato i presenti in un viaggio narrativo ricco e appassionante. Ha spiegato come la frontiera sia stata non solo una linea geografica ma un vero e proprio simbolo culturale, da cui sono nati generi letterari e racconti che ancora oggi influenzano la percezione dell’America. Ha parlato della dimensione del viaggio, centrale nella narrativa americana, dove le strade infinite e i paesaggi sconfinati diventano il riflesso di desideri e inquietudini. Un altro tema affrontato è stato il sogno americano.





Le scrittrici americane: nuove prospettive

Particolarmente interessante è stata la parte dedicata alle scrittrici americane. Marta ha ricordato come per lungo tempo la narrativa sia stata dominata da voci maschili, ma come, a partire dal Novecento, le donne abbiano iniziato a raccontare il Paese con prospettive nuove e rivoluzionarie. Queste voci hanno portato in primo piano temi come la condizione femminile, le questioni razziali e sociali, arricchendo il panorama letterario con sfumature indispensabili. Non sono mancati riferimenti alle grandi città americane – New York, Chicago, Los Angeles – raccontate dagli scrittori come organismi vivi e pulsanti, e al ruolo dei paesaggi, spesso protagonisti silenziosi delle storie. Dai deserti alle praterie, dalle highways alle metropoli, la geografia degli Stati Uniti diventa letteratura e contribuisce a definire l’identità di chi li abita.


Dialogo aperto con il pubblico

L’incontro è stato anche un dialogo aperto. Le domande e le riflessioni del pubblico hanno dato vita a un vero scambio, che ha permesso di collegare la letteratura americana all’esperienza personale di chi vive lontano dall’Italia e osserva l’America con occhi diversi.A rendere la serata ancora più speciale è stata la capacità di Marta di mescolare rigore e leggerezza: con passione e competenza ha saputo rendere accessibili temi complessi, offrendo suggestioni e spunti di lettura che molti dei presenti porteranno con sé.



Ringraziamenti speciali

Un sentito ringraziamento va a Marta Ciccolari Micaldi per la generosità con cui ha condiviso il suo sapere e il suo amore per la letteratura, al pubblico che ha partecipato con entusiasmo, e al Consolato Generale d’Italia a Houston per il sostegno costante alle attività del Comites.



 
 
 

Commenti


bottom of page