Si è svolto a Washington DC l’incontro annuale di coordinamento consolare, presieduto dall’Ambasciatrice Mariangela Zappia, con la partecipazione dei Consoli Generali, dei Presidenti dei Com.It.Es., dei parlamentari eletti in Nord America, e dei rappresentanti della cultura e dell’istruzione italiana. Durante l’assemblea sono stati discussi temi cruciali per la comunità italiana, come il potenziamento dei servizi consolari e il sostegno alla promozione della lingua italiana. La collaborazione tra le diverse istituzioni ha confermato l’impegno del “Sistema Italia” a fornire supporto e servizi di qualità agli italiani residenti negli Stati Uniti.
Il 25 ottobre, a Washington DC, si è tenuta l’annuale riunione plenaria di coordinamento Consolare, presieduta dall’ambasciatrice d’Italia negli USA Mariangela Zappia, con i Consoli Generali, i Presidenti dei Com.It.Es. degli USA, i parlamentari eletti nella ripartizione Nord e Centro America (presenti l'On. Christian Di Sanzo e la Sen. Francesca La Marca), i Consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) per gli Stati Uniti (presente il Consigliere Arcobelli), i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, i Dirigenti scolastici delle scuole italiane all’estero, il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero presso il Ministero degli Esteri, Luigi Vignali in videocollegamento.
L’assemblea plenaria è stata l’occasione ideale per confrontarsi con i parlamentari e vari rappresentanti istituzionali, oltre che con i Consoli Generali, al fine di affrontare le problematiche più urgenti per la comunità e fornire strumenti per migliorare i servizi ai cittadini.
Le principali problematiche che sono emerse riguardano le risorse a disposizione dei Consolati e dei Comites e le aumentate difficoltà ad accedere alle risorse per gli enti gestori/promotori dell’insegnamento della lingua italiana all’estero. A tal riguardo, l’On. Di Sanzo ha aggiornato i partecipanti della recente approvazione della norma, proposta insieme ad altri parlamentari eletti all’estero, che destinerà 4 milioni di euro in più su base annuale per consentire ai Consolati di investire nell’efficientamento dei servizi, per esempio assumendo nuovo personale, e accelerare le pratiche consolari dei cittadini italiani all’estero, come il rinnovo di passaporti.
Durante la riunione, il Console Generale d’Italia a Houston, Mauro Lorenzini, ha sottolineato il clima di grande collaborazione e reciproca fiducia tra il Consolato e il Comites, come dimostrato dagli incontri, organizzati dal Comites tra il Console e le comunità di Austin, Houston e Dallas, o dalle giornate del passaporto itinerante svoltesi grazie al supporto del nostro Comitato. Il Console ha inoltre colto l’occasione per congratularsi con il nostro Comites per la grande e variegata attività e le iniziative volte all’integrazione dei connazionali.
I Presidenti del Com.It.Es. si sono anche riuniti nel Comitato dei Presidenti per eleggere il proprio Coordinatore e Vice-Coordinatore su base annuale. Il Comitato dei Presidenti ha consentito a ciascun Comites di esporre le proprie attività nei territori, condividere eventuali difficoltà e proporre iniziative mirate a promuovere la cultura italiana e favorire l’inserimenti dei connazionali nel tessuto sociale americano.
Questi incontri rappresentano un’importante opportunità per riaffermare l’impegno del Sistema Italia all’estero nel fornire servizi di qualità ai cittadini, ascoltare le esigenze della comunità, promuovere la cultura e le tradizioni italiane e facilitare la creazione di sinergie tra istituzioni e associazioni locali. La collaborazione continua tra le diverse realtà consolari e le comunità italiane è fondamentale per garantire un supporto efficace e costante ai nostri connazionali negli Stati Uniti.
Comments