top of page

Elezioni Politiche 2022: Come votare e come richiedere il duplicato del plico elettorale

I plichi elettorali per le Elezioni Politiche 2022 sono stati spediti e dovrebbero essere stati ricevuti da tutti entro Domenica 11 Settembre. Di seguito, passo per passo, la procedura per il voto e come richiedere il duplicato del plico se non lo si è ricevuto.



Cosa trovi nel plico elettorale?


Si vota per corrispondenza e tutto quello di cui hai bisogno è contenuto nel plico che hai ricevuto o che riceverai a casa.

Ecco cosa troverai al suo interno:


• il certificato elettorale (cioè il documento che certifica il diritto di voto);

• le liste dei candidati della propria ripartizione (Camera e Senato);

• le schede elettorali (una per la Camera e una per il Senato);

• una busta piccola completamente bianca;

• una busta affrancata di formato più grande recante l’indirizzo del competente Ufficio consolare.



Come votare step-by-step


Step 1

Apri la scheda per la CAMERA DEI DEPUTATI (scheda di colore rosso rubino) e esprimi il tuo voto tracciando un segno (ad es. una croce o una barra) sul simbolo della lista prescelta e scrivendo accanto il cognome del candidato prescelto, scegliendo tra i candidati nella lista prescelta, come indicato nel foglietto riportante la lista dei candidati.

Step 2

Apri la scheda per il SENATO (scheda di blu) e esprimi il tuo voto tracciando un segno (ad es. una croce o una barra) sul simbolo della lista prescelta e scrivendo accanto il cognome del candidato prescelto, scegliendo tra i candidati nella lista prescelta, come indicato nel foglietto riportante la lista dei candidati.

Step 3

Inserisci entrambe le schede nella busta piccola, cosìvotata, e sigillala.

Step 4

Stacca il tagliando elettorale dal certificato elettorale - seguendo l'apposita linea tratteggiata.

Step 5

Nella busta più grande già affrancata (riportante l’indirizzo dell’Ufficio consolare competente) inserisci il tagliando del certificato elettorale e la busta piccola chiusa contenente le schede votate.

Step 6

Spedisci la busta grande via posta.

Non hai ricevuto il plico? Richiedi il duplicato


Se non hai ancora ricevuto il plico, puoi richiedere il duplicato al Consolato Generale di Houston, seguendo la procedura a questo link.

bottom of page