top of page

Elezioni Politiche 25 Settembre: Preparati al voto. Puoi votare anche se non sei iscritto AIRE

Gli italiani all'estero potranno votare per posta alle prossime elezioni del 25 settembre per eleggere la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Vediamo come.

Il prossimo 25 settembre si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Gli italiani residenti all'estero possono esercitare il diritto di voto tramite posta. Ma a seconda che tu sia un italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE o un italiano temporaneamente all'estero e non iscritto all'AIRE le procedure per ricevere il plico elettorale cambiano.


Sei un italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE?


Se sei un italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE potrai votare per posta e riceverai il plico elettorare al tuo indirizzo di residenza.

A tal fine, controlla e regolarizza la tua situazione anagrafica e di indirizzo presso il Consolato di Houston, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.





Sei un italiano temporaneamente all'estero e NON sei iscritto all'AIRE?

Se per motivi di lavoro, studio o cure mediche ti trovi temporaneamente all’estero per un periodo nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, potrai esercitare il diritto di voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale all'indirizzo estero, ma dovrai far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 24 agosto 2022.


Come fare?

  1. Scarica e compila l'apposito modulo (puoi anche farlo in carta semplice)

  2. Allega la copia di documento d’identità valido.

  3. Vai sul sito del tuo comune di residenza e cerca l'email dove inviare il modulo per i 'residenti temporaneamente all'estero' e invia il tutto via email al tuo Comune per (puoi anche inviare via fax o far pevernire il modulo a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato).

Modello opzione italiani all'estero - Elezioni Politiche
.pdf
Download PDF • 666KB

Buon Voto!


bottom of page