top of page
  • Immagine del redattoreComites Houston

Incontro con Andrea Bajani a Houston: ricerca, cultura e comunità italiana in primo piano.

Una serata all'insegna della comunità italiana, tra ricerca, letteratura e connessioni.

Grande partecipazione all'Aperi-networking con Andrea Bajani che si è svolto lo scorso 5 Ottobre, presso i locali di Fellini – Rice Village, a Houston. L'iniziativa nasce nell’ambito del progetto speciale dedicato alla comunità dei ricercatori, per il quale il nostro ente ha ricevuto un finanziamento straordinario dal Ministero degli Affari Esteri.


Questo evento è stato co-organizzato con il West South-Central chapter della Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (WSC ISSNAF), nostro consolidato partner in iniziative legate alla ricerca, ed è nato da un'idea di WSC ISSNAF stesso. L'evento ha avuto inoltre l'importante patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Houston, al quale esprimiamo un sentito ringraziamento per il suo incessante supporto.

 

Guarda il video dell'evento

 

Il prof. Andrea Bajani, docente di Scrittura Creativa presso la Rice University e autore pluripremiato, è stato il protagonista della serata. L’apertura dell’evento è stata affidata al Presidente del Com.It.Es. di Houston, dott. Salvo Saieva, il quale ha evidenziato l'importanza di tali occasioni non solo come momenti di sviluppo personale e professionale per i ricercatori desiderosi di espandere il loro network, ma anche come preziose opportunità per rafforzare i legami e la coesione della comunità locale, promuovendo l'interazione e la conoscenza reciproca.


In seguito, il dott. Pietro Milillo, rappresentante del WSC ISSNAF, ha messo in evidenza l'impegno del WSC ISSNAF nel promuovere lo sviluppo professionale dei ricercatori nella regione. Ha inoltre enfatizzato come la sinergia con altre organizzazioni intensifichi il senso di appartenenza, una qualità distintiva delle comunità italiane all'estero.


Nella conversazione coordinata dalla dott.ssa Loretta Bersani, componente dell’esecutivo del Com.It.Es. di Houston, il prof. Bajani ha illustrato come avviene la genesi delle sue opere letterarie e dei suoi reportage, cosa comporta il suo lavoro di ricerca per poter scrivere una storia, quali processi portano alla scelta di determinate parole e non di altre, e quali sono le implicazioni sociali, personali e politiche che portano alla stesura di un’opera narrativa o di un lavoro giornalistico.


L'interazione tra il pubblico e il nostro ospite è stata vivace e coinvolgente, con numerose domande rivolte al prof. Bajani. Gli siamo profondamente grati per la sua apertura e per aver condiviso con autenticità la sua passione per la letteratura e il giornalismo.


L'evento si è concluso con una sessione di networking, offrendo a professionisti e partecipanti l'opportunità di interagire direttamente con il prof. Bajani e di creare nuove connessioni con altri presenti.


Per isciversi ad ISSNAF e seguire le loro attività, clicca qui: ISSNAF Membership


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e colleghi!

E non dimenticare di seguirci per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative.


Comments


bottom of page