top of page

Il Comites di Houston a Washington DC per la Riunione Plenaria di Coordinamento Consolare

Il resoconto dell'eventuo di coordinamento annuale della rete consolare



Riunione Plenaria di Coordinamento Consolare a Washington DC

Il 13 e 14 ottobre, a Washington DC, si è tenuta l’annuale riunione plenaria di coordinamento Consolare, presieduta dall’ambasciatrice d’Italia negli USA Mariangela Zappia, con i Consoli Generali, i Presidenti dei Com.It.Es. degli USA, i parlamentari eletti nella ripartizione Nord e Centro America (presenti l'On. Christian Di Sanzo e l'On. Andrea Di Giuseppe), i Consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) per gli Stati Uniti, i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, i Dirigenti scolastici delle scuole italiane all’estero, alla presenza del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero presso il Ministero degli Esteri, Luigi Vignali.


Attività e Obiettivi

La riunione è stata un’occasione proficua per esporre le attività che ciascun ente propone per coinvolgere le comunità di connazionali, confrontarsi con parlamentari e altri rappresentanti istituzionali per risolvere eventuali criticità, riflettere sull’importanza dei servizi, incontri ed eventi, e promuovere la cultura e il sapere italiano.

Le principali problematiche che sono emerse riguardano le risorse a disposizione dei Consolati e dei Comites e le aumentate difficoltà ad accedere alle risorse per gli enti gestori/promotori dell’insegnamento della lingua italiana all’estero. Nell'ultimo anno, si e' registrato un aumento delle unità lavorative a disposizione del Ministero degli Affari Esteri dedicate alla rete consolare.


Le Attività del Com.It.Es. di Houston

Durante la riunione, il Presidente del Com.It.Es. di Houston Salvo Saieva ha illustrato le attività svolte dal nostro Comitato durante quest’anno sottolineando tre aspetti: la collaborazione con WSC ISSNAF nell’ambito del progetto integrativo dedicato alla comunità dei ricercatori, le iniziative sulla salute mentale, il coinvolgimento della cittadinanza, come dimostrato dall’incontro con la comunità di Austin alla presenza del Console Generale. È emerso che il Com.It.Es. di Houston risulta essere tra i più attivi in termini di attività e di supporto al cittadino.


Il Comitato dei Presidenti

Contestualmente, i Presidenti del Com.It.Es. si sono riuniti nel Comitato dei Presidenti per eleggere il proprio Coordinatore e Vice-Coordinatore. Nel Comitato dei Presidenti, i Presidenti dei Comites si sono confrontati sulle criticità emerse nei territori che rappresentano e eventuali questioni da segnalare alla rete Consolare, sulle attività da proporre nei territori e su come coinvolgere cittadini e altre associazioni operanti nelle varie circoscrizioni.


Queste occasioni sono utili per ribadire che il Sistema Italia all’estero è impegnato quotidianamente nel garantire servizi efficienti ai cittadini, prestare attenzione alle necessità della comunità, promuovere la cultura e il sapere italiano e supportare la creazione di reti e collaborazioni fattive tra istituzioni e associazioni del territorio.

Comments


bottom of page