top of page

Referendum abrogativi sulla giustizia.

Tutti i cittadini iscritti all'AIRE riceveranno le schede elettorali entro il 29 Maggio e dovranno essere restituite all’ufficio consolare via posta entro le ore 16:00 locali del 9 Giugno 2022.


Con i Decreti del PdR del 6 aprile 2022, pubblicati nella G.U., Serie Generale, n. 82, del 7/04/2022, sono stati indetti 5 referendum popolari abrogativi sul tema della giustizia.

Tutti i cittadini iscritti all'AIRE riceveranno le schede elettorali entro il 29 Maggio e dovranno essere restituite all’ufficio consolare via posta entro le ore 16:00 locali del 9 Giugno 2022. E' possibile non votare tutte le schede, per ulteriori informazioni, consultare la guida CGIE sui referendum.


Dalla scorsa settimana sono stati inviati i plichi con il materiale elettorale; se entro domenica 29 maggio, l’elettore all’estero non avrà ancora ricevuto il plico, potrà richiedere il duplicato al Consolato Generale di Houston.

Informazioni dettagliate sul referendum sul sito del Consolato Generale di Houston.


Sono cinque i quesiti su cui gli elettori sono chiamati a votare.



  1. Referendum n. 1 (scheda rossa): abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

  2. Referendum n. 2 (scheda arancione): limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

  3. Referendum n. 3 (scheda gialla): separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

  4. Referendum n. 4 (scheda grigia): partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

  5. Referendum n. 5 (scheda verde): abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

bottom of page