top of page

Musei Gratis Fino al 2023

Tutti gli italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE fino a tutto il 2023 potranno accedere gratuitamente a musei, aree e archi archeologici gestiti dallo Stato italiano.

Ebbene si! Fino al 2023, e nei limiti di un fondo appositamente istituito, il Ministero peri i beni culturali e le attivita' culturali e per il turismo, in attuazione dell’articolo 1, comma 89, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, consente, negli anni 2021, 2022 e 2023, l’accesso gratuito ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) a musei, aree e parchi archeologici gestiti dallo Stato.


Per poter usufruire di questa iniziativa sara' necessario esibire un idoneo documento comprovante l’iscrizione all’AIRE.


𝗖𝗼𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹'𝗔𝗜𝗥𝗘?


E' possibile richiedere il certicato AIRE in tre modi


#1 - Online


A partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti all’AIRE in possesso di una identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi), hanno la possibilità di richiedere online e gratuitamente il certificato collegandosi a sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Per scaricare il certificato e' necessario essere in possesso dello SPID


#2 - Via Posta


Alternativamente, il Consolato Generale può rilasciare un Certificato di iscrizione nello schedario consolare. Il rilascio del Certificato di iscrizione nello schedario consolare è soggetto al pagamento di$22.90 (prezzo valido fino al 31/03/22).

E’ possibile ricevere il certificato per posta inviando i seguenti documenti:

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗮 contenente: il vostro nome e cognome, luogo e data di nascita, tipo di certificato richiesto e numero di copie, data e firma.

  • 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗽𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁à in corso di validità.

  • 𝘂𝗻𝗮 𝗯𝘂𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗮𝗳𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗮𝘁𝗮 a preindirizzata (a voi medesimi).

  • 𝘂𝗻 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗮𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗲𝘆 𝗼𝗿𝗱𝗲𝗿*(per l’ammontare totale) emesso a “Consolato Generale d'Italia-Houston”.

Il tutto va inviato al seguente indirizzo

Consolato Generale d'Italia - Anagrafe 1330 Post Oak Boulevard, Suite 1950 Houston, Texas 77056


#3 - Presso l'Ufficio Consolare


E' possibile ritirare il certificato in Consolato 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗻 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 scrivendo a 𝗮𝗻𝗮𝗴𝗿𝗮𝗳𝗲.𝗵𝗼𝘂𝘀𝘁𝗼𝗻@𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶.𝗶𝘁 e indicando chiaramente il tipo e il numero dei certificati necessari.

All'appuntamento occorre:

  • indossare una mascherina

  • presentare un 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁à in corso di validità

  • portare 𝘂𝗻 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗮𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗲𝘆 𝗢𝗿𝗱𝗲𝗿 (per l’ammontare totale) emesso a “Consolato Generale d'Italia-Houston”


DISCLAIMER: I contenuti presentati in questo sito web sono creati e aggiornati dai volontari del Comites con la massima accuratezza possibile. Tuttavia, non ci si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l'aggiornamento e la completezza dei contenuti messi a disposizione. Con la presente il Comites declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per perdite o danni diretti, indiretti e consequenziali subiti dagli utenti in relazione a questo sito web o all’uso delle informazioni riportate. Rimandi e link a siti web di terzi non rientrano nella responsabilità del Comites.




bottom of page