top of page
Salvo

Salvo Saieva

Presidente

Salvo Website.png

Salvatore Saieva è originario di Piana degli Albanesi (Palermo), paese noto per la lingua e le tradizioni arbëreshe (antico albanese).
Impegnato in politica e nel volontariato sin da adolescente, è stato Consigliere Comunale di Piana degli Albanesi e ha collaborato con associazioni locali in progetti di esplorazione della memoria storica insieme alle scuole del territorio.


È laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Palermo e, in seguito alla sua selezione per il Dottorato di Ricerca Internazionale in Neuroscienze, ha conseguito due PhD, uno conferito dall’Università di Palermo nel 2018, l’altro dalla UTMB (Galveston, Texas) nel 2021.


Ha lavorato come Postdoctoral Fellow presso la UTMB dal 2021 al 2023, dove ha studiato meccanismi di prevenzione della malattia di Alzheimer; attualmente lavora presso UT Health Houston come Postdoctoral Research Fellow, dove continua le sue ricerche su malattia di Alzheimer e malattie neurodegenerative.


Salvo vuole far diventare il Com.It.Es. un interlocutore per i ricercatori italiani che intendano svolgere un periodo di studio presso le istituzioni accademiche nella nostra circoscrizione consolare, contribuendo così allo sviluppo di una rete di contatti che favorisca la crescita culturale e scientifica della comunità italiana residente nella circoscrizione.

Loretta Bersani

Vice Presidente

profili Comites (3).png

Loretta Bersani vive a Houston da dieci anni, insieme a sua figlia Elizabeth. 
Da quasi vent’anni anni si occupa di gestione delle risorse umane ed è specializzata in executive coaching, formazione e sviluppo. All’interno dell’azienda in cui lavora è anche la sponsor del Gruppo Multicultural. 


Nel tempo libero racconta gli Stati Uniti sulla sua pagina Instagram @laziadamerica_ dove ha un seguito di quasi 10.000 follower.


E’ stata la fixer di importanti giornalisti italiani in missione a Houston quali Marta Ciccolari Micaldi, Francesco Costa e Federico Leoni. 
 
Loretta vuole un Comites che organizzi eventi e dibattiti culturali per la comunità.

Loretta

Isabella Carrino

Esecutivo & Presidente Commissione Comunicazione

Isa website.png

Originaria della Puglia, Isabella si è trasferita a Milano dopo aver completato i suoi studi, lavorando con successo come Sales Account Manager per Hewlett Packard Enterprise.

 

Nel 2019 ha intrapreso una nuova avventura trasferendosi negli Stati Uniti per raggiungere il marito; oggi risiede a Houston.

​

Nel corso degli anni, la sua carriera ha preso una svolta poliedrica. Attualmente, Isabella è una professionista del social media marketing e una insegnante privata di lingua italiana.

Ha inoltre fondato "Italian Experiences", una società mirata a promuovere la cultura e le tradizioni italiane negli Stati Uniti.

​

Nel suo ruolo all'interno del Comites, Isabella è motivata dal desiderio di sviluppare iniziative che rafforzino i legami all'interno della comunità italiana locale. È particolarmente interessata a lanciare programmi che facilitino l'integrazione nella comunità, con un focus speciale sull'empowerment delle donne.

Isabella
Lucia

Lucia Fusillo

Segretaria

foto lucia web.png

Nata a Barletta, laureata in Psicologia a Roma. Dopo il Master in Psicologia presso l’Universita’ di Houston, conduce la professione di psicologa da 22 anni nel distretto scolastico pubblico in Deer Park, Texas.

A Houston, ha conosciuto il marito, Sandeep, originario dell’India.

Da sempre partecipa come volontaria agli eventi culturali del Centro Culturale Italiano di Houston.

Con il Comites, vorrebbe creare un’area comune dove sia possibile scambiare idee ed iniziative che possano arricchire la qualita’ di vita, a livello culturale, degli italiani all’estero.

Marco De Prosperi

Tesoriere

profili Comites (2).png

Nato a Roma, Marco ha prestato servizio militare nel ruolo di vigile del fuoco. Si è laureato in Management e ha ottenuto un Master in Business Administration, con lode, presso l'Università Webster di St. Louis, Missouri, frequentando il campus di Leida nei Paesi Bassi.

In seguito, presso l’Università dell’Arkansas a Fayetteville, ha completato tutti i corsi e superato l'esame di abilitazione (Candidacy Exam) per il programma di Dottorato di Ricerca in Educational Leadership. Attualmente sta lavorando sulla tesi, che rappresenta la fase finale del suo progetto di Dottorato.

 

Dal 2013, Marco risiede in Arkansas con sua moglie e suo figlio. Ricopre la posizione di Chief Business Financial Officer per le biblioteche universitarie dell’Università dell’Arkansas. Prima di questo incarico, ha lavorato per circa un decennio presso l’European Space Technology Center dell’Agenzia Spaziale Europea a Noordwijk, Paesi Bassi. Negli ultimi sette anni di questo periodo, ha assunto il ruolo di amministratore finanziario e responsabile delle infrastrutture dei laboratori specializzati in componenti elettronici e materiali per applicazioni spaziali.

Marco

Andrea Cudin

Consigliere

Cudini Web.png

Laureato in Filosofia all'università di Trieste, dopo un Ph.D. in Filosofia sempre a Trieste, e qualche anno come ricercatore nel campo, Andrea Cudin è partito per il Texas, dove vive con moglie e tre figli.

 

In Texas, ha creato Lira Rossa, una formaggieria artigianale con l'idea di produrre in Texas un vero prodotto italiano e che oggi serve molti ristoranti nell'area di Houston e Austin.

​

Attivo nella comunità friulana del SouthWest, nel Comites vuole creare un network di produttori di cibo italiano per promuovere i produttori locali italiani attraverso eventi e iniziative.

Andrea
Chiara

Chiara Dini

Consigliera

foto chiara.jpg

Originaria della Maremma, dopo gli studi di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Siena, Chiara Dini ha iniziato la carriera nel Project Management in Finmeccanica, proseguendo nel settore Energy di General Electric. Questo lavoro l'ha portata ad Austin, dove vive da 10 anni con il marito Francesco, i suoi bimbi Vittoria e Giovanni e due cani.


Oggi lavora presso Indeed come content architect per il mercato italiano; un'esperienza che le ha permesso di vivere in prima persona il mondo delle Tech companies di Austin che in massa si sono trasferite dalla California. 

 

In questi 10 anni in Texas ha osservato il tessuto sociale che si crea per i cittadini che, integrati in questi territori, mantengono il bisogno e il piacere di rimanere legati dall’origine comune di essere italiani.

​

Nel Comites Chiara vuole contribuire a dare alla comunità italiana una identità, e dare voce a tutti gli italiani residenti all’estero da molti anni o arrivati più di recente, che oltre ad integrarsi nel territorio, sentono il bisogno di portare iniziative culturali di generi diversi, siano esse rassegne culturali o semplici occasioni di convivio e scambio.

Antonio Iocchi

Consigliere

Iocchi website.png

Antonio Iocchi è noto a Roma ed è diplomato del settore Alberghiero. La sua carriera è iniziata sin da giovanissimo in questo settore dove all‘eta di soli 20 anni era già il primo Executive Chef di un locale di fama nazionale.

 

Nel 1993 si è transferito negli USA nella West Coast, dove ha vissuto e lavorato tra California e Hawaii nel settore dell'osplitalità e ristorazione  distinguendosi con successo come pioniere e ambasciatore  della Cucina autentica contemporanea Italiana .

 

Nel 1997 ha iniziato un nuovo percorso professionale diventando executive nel Corporate America Hospitality business. Da quel momento in poi ha contribuito allo sviluppo di molteplici ristoranti dal punto di vista della ricerca e sviluppo e strategia di marketing e operation nel territorio del Nord America, Sud America, Asia e Europa riuscendo anche ad aiutare tante aziende alimentari italiane ad entrare nel mercato internazionale.

 

Attualmente è il Senior Vice President of Global innovation for Food and Beverage in una famosa catena internazionale  di Ristoranti che fanno base a Dallas.

Antonio

Nick Panzarella

Consigliere

Nick profili Comites (4).png

Originario di Houston con ascendenze palermitane e genovesi, Nick ha perfezionato il suo percorso accademico in linguistica alla Tulane University, con un arricchente anno di scambio all'Università di Bologna. Dopo aver avviato Wild South Tea, un'impresa nel campo dei thè indigeni, si è orientato verso il settore dei crediti d'imposta e l'immobiliare.

 

Attivamente coinvolto nel Comites, mira a rafforzare la comunità italiana nella sua regione negli USA, promuovendo la lingua e cultura italiana. Motivato dalle sfide di preservare queste radici oltre la prima generazione, si impegna nel Comites per sostenere l'insegnamento dell'italiano e valorizzare le lingue regionali d'Italia, essenziali per mantenere vivi i legami culturali.

Nick

Paolo Papi

Consigliere

profili Comites.png

Paolo Papi è nato a Roma ed è laureato in Ingegneria Elettronica.

Piu' di 20 anni fa si è trasferito con IBM a Austin; attualmente lavora per IBM Watson e gestisce progetti di intelligenza artificiale. A Austin, Paolo vive con la moglie Patrizia e il figlio Pierfrancesco.

Paolo si è sempre messo a disposizione dei nuovi arrivati per ogni tipo di consiglio sia burocratico che logistico e personale. Ritiene che il Comites possa e debba svolgere un ruolo simile, diventando un riferimento per gli italiani nel nostro territorio.

Papi

Alessandro Pauri

Consigliere

Pauri Website.png

Alessandro Pauri è nato in Texas da padre italiano. Avvocato di professione, Pauri è consulente legale e commerciale per aziende e privati..

 

Come membro del Comites, Pauri spera di promuovere la lingua e la cultura italiana in Texas e fornire assistenza agli italiani arrivati di recente che cercano di stabilirsi con le loro nuove vite. 

Alessandro

Marilisa Prestigiacomo

Consigliera

Marilisa Web.png

Maria Lisa Prestigiacomo (aka Marilisa Prestigiacomo Patel) è palermitana, laureata in Economia e Commercio, Master in Marketing & Comunicazione conseguito in Francia ESC - Bretagne.

Vanta una carriera varia ed internazionale che spazia dalla direzione vendite per  aziende del settore agro-alimentare, alla direzione marketing della grande distribuzione per insegne del gruppo Me.Ca.Des.

 

Trasferitasi in Francia nel 2001, dove ha collaborato  nell’ambito della negoziazione di contratti per la catene di distribuzione Carrefour, Marilisa ha cominciato ad interessarsi all’insegnamento della lingua italiana nel tempo libero.

Negli USA dal 2004, ha insegnato presso Perdue University, IN, per proseguire la carriera dell’insegnamento a  Dallas, dove si trasferisce nell’agosto 2006, presso la Southern Methodist University, e collaborando con la Italy-America Chamber of Commerce INC per la promozione di aziende italiane in Nord Texas.

​

Attualmente si occupa di International Relocation.  È la fondatrice di HPLingua, un’azienda che offre servizi completi di interpretariato e traduzioni di lingue straniere.

Sposata, ha due figlie di 16 e 11 anni,  che ha impegnano con le loro attività accademiche e sportive. 

Da quando è in Texas è molto orgogliosa di aver aiutato oltre un centinaio di famiglie italo-americane ad acquisire la cittadinanza italiana per discendenza ius sanguinis.

Marilisa

Richard Ret

Consigliere Cooptato

profili Comites (1).png

Richard Ret è nato a New York, New York, il 25 settembre 1945, da genitori italiani. E’ andato in Italia per la prima volta nel 1953 con la Andrea Doria, per nove mesi, dove ha fatto la sua Prima Comunione.  

​

Richard si reca in Italia quasi ogni anno durante l'estate, dove, da più di 20 anni, ha una proprietà che affitta alla base aerea di Aviano.

E’ agente immobiliare dal 1975 e svolge ancora la sua professione. E’ molto attivo nelle comunità italiane locali. Ha avuto il privilegio di realizzare molte cose per il paese che amo. “Il mio cervello sarà americano, ma il mio cuore e il mio stomaco rimangono italiani” dice Richard.

 

Ha avuto anche la fortuna di comparire su Little Big Italy, un programma condotto da Francesco Panella che mette di fronte ristoratori italiani all'estero. Il suo sogno è diventare cittadino italiano. Ha in programma di andare in pensione lì presto.

Richard
bottom of page